Idee per lo stand TanzoLab al Maker Faire 2017 (bozza)

In data primo luglio 2017 ho fatto la domanda on-line per avere uno stand come gruppo TanzoLab alla Maker Faire di Roma in programmazione dal 1 al 3 dicembre 2017. In questa pagina riportiamo tutte le note per poter arrivare preparati all'evento nel caso venisse approvato il progetto.

Descrizione del progetto inviata

YarmSensor - Battery and power free IOT sensors system

Si tratta di un sensore ambientale (temperatura, umidità, pressione, Luce, CO2 e movimento) per interni ed esterni alimentato al 100% da energia solare senza alcuna batteria. L'elemento di novità è l'assenza totale di batterie e cavi di alimentazione oltre all'uso dei sensori più recenti e a bassissimo consumo. E' un progetto open-hardware e opensource già prototipato che sarà disponibile in produzione industriale per le date della Maker Faire. Monta una radio a 868MHz con portata di diverse centinaia di metri.

Il gateway di raccolta dei è a sua volta in progetto open-hardware ed open-source e sarà disponibile in produzione per la Maker Faire per cui quello che porteremo sarà perfettamente funzionante per la fiera.

Il gateway monta un modulo Linux RoadRunner (prodotto a Acme Systems) e monta un Microchip SAMA5D21 (Cortex A5) con Linux Debian Jessie, MQTT per la raccolta degli eventi, Node-RED per la programmazione on board, una radio 868MHz pe la raccolta delle misure dai sensori, 4 rele, 4 contatti puliti, LAN, WiFi, batteria tampone a SuperCap. Il contenitore è un case a 9 unità per montaggio barra DIN.

Il sistema è perfettamente integrabile con altri prodotti open tipo Arduino, RaspBerry e ESP8266 con cui può interagire tramite porte seriali o connessioni MQTT su LAN o WiFi. Nel banco dimostrativo che porteremo saranno presenti tutti questi prodotti con demo funzionanti.

Sulla base degli ultimi sviluppi la descrizione andrebbe cambiata per la parte di raccolta e gestione eventi

Links

The TanzoLab Project

Il TanzoLab è una iniziativa senza fini di lucro, nata da un'idea di Sergio Tanzilli socio fondatore di Acme Systems srl nel Novembre 2015, per trasferire ad appassionati di elettronica e informatica, professionisti e aziende nel settore, le conoscenze necessarie per poter creare prodotti embedded adatti per la produzione industriale.

Le attività del TanzoLab si svolgono ogni lunedi sera, salvo casi speciali, dalle ore 18:30 presso i locali della Acme Systems srl e consistono in:

  • Talk monotematici a cura di professionisti in vari settori tecnologici
  • Workshop pratici su elettronica embedded, produzione e informatica
  • Progettazione e realizzazione di nuovi prodotti embedded per l'IT

Le attività vengono coordinate tramite questo sito, in cui vengono pubblicati tutti i lavori svolti o in via di sviluppo, e tramite un gruppo Telegram con cui per interagire direttamente via chat con gli altri membri.