Registriamo un Bot Telegram

Telegram è un programma di chat istantanea molto simile a WhatsApp che ha riscosso un ottimo successo grazie al fatto di essere molto più veloce, versatile ed estendibile. Disponibile su qualsiasi tipo di smartphone oltre che su PC Windows, Linux e Mac, Telegram è un ottimo strumento di telecontrollo via chat grazie alla possibilità di estendere le sue funzioni tramite i Bot. In questo articolo vedremo come.

Cosa è un Bot

I Bot sono programmi sviluppati da terze parti per fornire servizi aggiuntivi di ogni tipo

Si accedono in chat semplicemente cercandoli per nome nel “Campo cerca contatti…” o tramite un link web diretto da siti tipo Telegram Bot Store.

Una volta registrato un nome di un Bot (es MyBot) è poi possibile dare l'accesso o tramite una URL tipo https://telegram.me/MyBot o tramite chat in questa forma @MyBot.

Il nome scelto per il nostro Bot, se accettato da Telegram, sarà univoco in tutto il mondo.

Per creare un nuovo Bot la procedura è istantanea e si fà direttamente in chat tramite https://telegram.me/BotFather o @BotFather.

Registriamo un nuovo Bot

Installiamo il client Telegram sul nostro PC dal sito Telegram. Il client su PC è molto più comodo del cellulare in quanto ci permette di fare cut & paste di dati tra chat e l'editor ASCII che useremo più avanti.

Vai su https://telegram.me/BotFather.

Quando appare il logo cliccaci su per aprire la chat con la lista dei comandi possibili.

Clicca su /newboot quindi inserisci una descrizione breve per il tuo Bot tipo "Il Bot per la mia insegna" e dai invio, dopodiché scegli uno username ovvero un nome univoco con cui poterla contattare via chat tipo "LaMiaInsegnaBot".

Lo username è il nome pubblico con cui il Bot sarà accessibile worldwide e deve essere avere una composizione del tipo tipo @nomescelto_bot o @NomesceltoBot.

Si riceverà una coppia ID:CHIAVE denominata Token. Questa coppia andrà usata nella nostra applicazione Python per registrarsi all’avvio del programma.

E' possibile definire una immagine da associare al profilo del nostro Bot con il comando /setuserpic in questo modo sarà più facile trovarla nell'elenco delle chat.