Noinet

La "Net Generation"

Noinet è un progetto che nasce dal presupposto che Internet sia un bene comune, a cui tutti debbano accedere a basso costo e con standard qualitativi molto elevati.

Con questo obiettivo, un gruppo di cittadini si sono organizzati per dare reale attuazione alla costruzione di una vera e propria rete di telecomunicazioni collegata alla fibra ottica e alla Big Internet.

Nel 2011 è nata Noinet Soc. Cooperativa, i Soci partecipanti che usufruiscono del servizio, mettono a disposizione in comodato d’uso gratuito i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate le antenne WiFi. La proprietà dell’infrastruttura di rete è pubblica, ovvero degli stessi Soci della cooperativa che ne decidono la strategia e la politica di gestione, capovolgendo il rapporto fra cliente e gestore di telecomunicazioni.

Noinet è una No-Profit-Utility che restituisce i profitti alla comunità che li ha generati in 3 direzioni:

  • Potenziamento della rete e dei servizi
  • Abbassamento dei costi di abbonamento
  • Sostegno economico a progetti di alto valore sociale per la comunità.

Noinet utilizza le frequenze libere Wi.Fi. a 2,4 e 5 Ghz e le ultime tecnologie Ubiquiti a basso impatto ambientale.

Il Backbone di Noinet è utilizzato da TanzoLab Project come dorsale per test in rete geografica e/o IOT Experiments.

Noinet, Internet siamo Noi!

www.noinet.it

Sergio Campi (Sales Manager/Creativo/Appassionato)
Si è sempre occupato di Vendita, VAS e Telecomunicazioni. Appassionato di Innovazione, Comunicazione, e Networking. E' socio sostenitore del Progetto Noinet.
http://www.noinet.it -



Le attività del TanzoLab si svolgono ogni mercoledi sera, salvo casi speciali, dalle ore 18:30 presso i locali della Acme Systems srl e consistono in:

  • Talk monotematici a cura di professionisti in vari settori tecnologici
  • Workshop pratici su elettronica embedded, produzione e informatica
  • Progettazione e realizzazione di nuovi prodotti embedded per l'IT

Le attività vengono coordinate tramite questo sito, in cui vengono pubblicati tutti i lavori svolti o in via di sviluppo, e tramite un gruppo Telegram con cui per interagire direttamente via chat con gli altri membri.